Smart card e firma digitale
La Firma Digitale può essere definita come l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. Essa è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza:
Sottoscrizione
L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal "Certificato digitale di sottoscrizione" che gli Enti certificatori rilasciano al titolare attraverso la consegna di un particolare tesserino dotato di chip denominato "smart card" o più recentemente anche su supporto USB.
Autenticazione
L'autenticazione è un processo di riconoscimento di un computer nei confronti di un server ovvero di un indirizzo di posta elettronica abbinato ai dati del titolaredi questo indirizzo. L'elemento di rilievo del sistema di autenticazione è rappresentato dal "Certificato digitale di autenticazione" che una Certification Authority rilascia al titolare del kit di firma. Il certificato di autenticazione è un file rilasciato dall'Ente certificatore che consente di essere immediatamente riconosciuti dai siti web consultabili solamente in modalità sicura.
I supporti di firma digitale disponibili
È una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione di driver. E' uno strumento chiavi in mano pronto per firmare digitalmente documenti e per interagire on line con i siti web che richiedono l'autenticazione.
La smart card è un tesserino dotato di chip contenenti certificati di sottoscrizione e di autenticazione azionabile tramite un lettore installato e collegato al pc.
Come si acquista la smart card
L'avvocato che desidera acquistare il supporto di firma digitale può rivolgersi A QUALUNQUE ENTE CERTIFICATORE, di seguito, senza pretesa di esaustività, alcuni link che potrete utilizzare:
1. Iscrizione al portale www.lextel.it - L’iscrizione è necessaria per ricevere la relativa fattura d’acquisto. Se già iscritti al portale Lextel non sarà necessario ripetere tale iscrizione.
2. Compilazione e sottoscrizione della modulistica: modulo di richiesta Businnes Key (in calce)
3. versamento dell'importo di euro 67,10
tramite:
- Bonifico Bancario
Banca Sella - conto intestato a Visura Spa - IBAN: IT62 C 03268 03203 052886541770
- Bollettino Postale
conto n° 000072238033 intestato a Visura Spa Tecnopolo Tiburtino
4. inviare alla segreteria dell'Ordine all'indirizzo mail: info@ordineavvocatibrescia.it
4.1 - modulo di richiesta compilato e sottoscritto;
4.2 - copia della distinta di pagamento;
4.3 - copia leggibile del documento di identità in corso di validità.
La suddetta documentazione andrà consegnata in originale al momento del ritiro del dispositivo che verrà generato e consegnato dalla segreteria dell’Ordine degli avvocati.
Il Service Desk Lextel è a disposizione per ogni assistenza dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00 attraverso l’indirizzo Servicedesk@lextel.it e al numero 06 4547581.