Ordine avvocati Brescia Ordine avvocati Brescia

Smart card e firma digitale

Home / P.C.T. / Smart card e firma digitale

Smart card e firma digitale

La Firma Digitale può essere definita come l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. Essa è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza:

• Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.
  • Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.
  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

Sottoscrizione

L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal "Certificato digitale di sottoscrizione" che gli Enti certificatori rilasciano al titolare attraverso la consegna di un particolare tesserino dotato di chip denominato "smart card" o più recentemente anche su supporto USB.

Autenticazione

L'autenticazione è un processo di riconoscimento di un computer nei confronti di un server ovvero di un indirizzo di posta elettronica abbinato ai dati del titolaredi questo indirizzo. L'elemento di rilievo del sistema di autenticazione è rappresentato dal "Certificato digitale di autenticazione" che una Certification Authority rilascia al titolare del kit di firma. Il certificato di autenticazione è un file rilasciato dall'Ente certificatore che consente di essere immediatamente riconosciuti dai siti web consultabili solamente in modalità sicura.

I supporti di firma digitale disponibili

·       Dispositivo USB (Business key)
È una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione di driver. È uno strumento chiavi in mano pronto per firmare digitalmente documenti e per interagire on line con i siti web che richiedono l'autenticazione.

·       Dispositivo USB con tecnologia bluetooth per device mobile (Wireless key)
È una chiavetta USB portatile che grazie alla tecnologia bluetooth è possibile utilizzare anche da tablet e smartphone, è inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione di driver. E' uno strumento chiavi in mano pronto per firmare digitalmente documenti e per interagire on line con i siti web che richiedono l'autenticazione.

·       Smart card e relativo lettore
La smart card è un tesserino dotato di chip contenenti certificati di sottoscrizione e di autenticazione azionabile tramite un lettore installato e collegato al pc.

Come si acquista la smart card

L'avvocato che desidera acquistare il supporto di firma digitale può rivolgersi A QUALUNQUE ENTE CERTIFICATORE.

Ddi seguito, senza pretesa di esaustività, alcuni link che potrete utilizzare:

Namirial s.p.a. presso Ordine avvocati di Brescia

1. Scegliere quale dispositivo acquistare: Business key o Digital DNA
2. Compilazione e sottoscrizione della modulistica  (in calce)
3. versamento dell'importo dovuto tramite bonifico bancario come da moduli in calce
4. inviare alla segreteria dell'Ordine all'indirizzo mail: info@ordineavvocatibrescia.it
4.1 - modulo di richiesta compilato e sottoscritto;
4.2 - copia della distinta di pagamento;
4.3 - copia leggibile del documento d'identità in corso di validità.

Dopo l’invio della documentazione chiamare la segreteria (030 41503 interni 1 e 1) per fissare l’appuntamento per l’emissione del dispositivo.

* * *

L’assistenza qualificata di Maat S.r.l. è a disposizione attraverso il seguente link www.assistenzaprocessotelematico.it/brescia dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Studio Eureka

Giuffrè Francis Lefebvre - Agenzia di Brescia

D.C.S. Software e Servizi S.r.l.