ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA

Smart card e firma digitale

Home / P.C.T. / Smart card e firma digitale

Smart card e firma digitale

La Firma Digitale può essere definita come l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. Essa è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza:

• Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.
  • Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.
  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

Sottoscrizione

L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal "Certificato digitale di sottoscrizione" che gli Enti certificatori rilasciano al titolare attraverso la consegna di un particolare tesserino dotato di chip denominato "smart card" o più recentemente anche su supporto USB.

Autenticazione

L'autenticazione è un processo di riconoscimento di un computer nei confronti di un server ovvero di un indirizzo di posta elettronica abbinato ai dati del titolaredi questo indirizzo. L'elemento di rilievo del sistema di autenticazione è rappresentato dal "Certificato digitale di autenticazione" che una Certification Authority rilascia al titolare del kit di firma. Il certificato di autenticazione è un file rilasciato dall'Ente certificatore che consente di essere immediatamente riconosciuti dai siti web consultabili solamente in modalità sicura.

I supporti di firma digitale disponibili

• Dispositivo USB

È una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione di driver. E' uno strumento chiavi in mano pronto per firmare digitalmente documenti e per interagire on line con i siti web che richiedono l'autenticazione.

• Smart card e relativo lettore

La smart card è un tesserino dotato di chip contenenti certificati di sottoscrizione e di autenticazione azionabile tramite un lettore installato e collegato al pc.

Come si acquista la smart card

L'avvocato che desidera acquistare il supporto di firma digitale può rivolgersi A QUALUNQUE ENTE CERTIFICATORE, di seguito, senza pretesa di esaustività, alcuni link che potrete utilizzare:

Namirial s.p.a. presso Ordine avvocati di Brescia

Procedura di richiesta:

1. compilazione e sottoscrizione del modulo di richiesta Token di firma Namirial (in calce)

2. versamento dell'importo di euro 48,80 tramite bonifico:
Intestatario: Namirial SPA
Dati Banca: Credito Valtellinese – Ag.4 – Milano - IBAN: IT51A0521601633000000003473
Causale: Chiavetta di Firma digitale

3. invio alla segreteria dell'Ordine all'indirizzo mail: info@ordineavvocatibrescia.it
3.1 - modulo di richiesta compilato e sottoscritto;
3.2 - copia della distinta di pagamento;
3.3 - copia leggibile del documento di identità in corso di validità.

La suddetta documentazione andrà consegnata in originale al momento del ritiro del dispositivo che verrà generato e consegnato dalla segreteria dell’Ordine degli avvocati.

* * *

L’assistenza qualificata di Maat S.r.l. è a disposizione attraverso il seguente link www.assistenzaprocessotelematico.it/brescia dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Lextel s.p.a. presso Ordine avvocati di Brescia

Wirless key utilizzabile attraverso porta USB (come le normali chiavette) quanto via bluetooth, e può essere utilizzata da smartphone e tablet iOS/Android, consente di firmare digitalmente documenti anche dai dispositivi mobili (smartphone e tablet) attraverso l’app. Dike Mobile

1.     Iscrizione al portale www.lextel.it  - L’iscrizione è necessaria per ricevere la relativa fattura d’acquisto. Se già iscritti al portale Lextel non sarà necessario ripetere tale iscrizione.

2.     Compilazione e sottoscrizione del modulo di richiesta wirless key (in calce)

3.     versamento dell’importo di Euro 73,08 tramite Bonifico Bancario
Banca Sella - conto intestato a Visura Spa -  IBAN: IT62 C 03268 03203 052886541770

4.      invio alla segreteria dell'Ordine all'indirizzo mail: info@ordineavvocatibrescia.it
4.1 - modulo di richiesta di certificazione compilati e sottoscritti;
4.2 - copia della distinta di pagamento;
4.3 - copia del documento di identità in corso di validità chiara e leggibile

* * *

Il Service Desk Lextel è a disposizione per ogni assistenza dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00 attraverso l’indirizzo Servicedesk@lextel.it e al numero 06 4547581.

Studio Eureka

Giuffrè Francis Lefebvre - Agenzia di Brescia

D.C.S. Software e Servizi S.r.l.