Viene nominato dal Consiglio dell'Ordine nella persona del Consigliere referente per la mediazione.
Il Responsabile dell’Organismo:
- ai sensi del art 14 del D.Lgs. 28/2010 provvede alla eventuale sostituzione del mediatore incaricandone all’uopo la Segreteria, - ai sensi del art. 8 del D.M. 180/2010 rilascia alle parti che ne fanno richiesta copia del verbale d accordo di cui all’ articolo 11 comma 3 del D.Lgs. 28/2010, anche ai fini della istanza di omologazione del verbale medesimo, - trasmette inoltre la proposta del mediatore di cui all’art. 11 D.Lgs. 28/2010 su richiesta del Giudice che provvede ai sensi dell'articolo 13 del citato decreto.
- Redige attestazione di mancato svolgimento della mediazione per mancata adesione qualora la parte istante ne faccia espressa richiesta.
- Svolge inoltre la funzione di coordinamento tra la Segreteria dell'Organismo e l'Ufficio di Presidenza e, con riferimento alla mediazione civile e commerciale disciplinata dal D.Lgs. 28/2010, svolge funzione di coordinamento tra altri organismi di mediazione e l'Ufficio di Presidenza, ai sensi dell'art 14 del Regolamento di mediazione.