ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA

Ordine degli Avvocati di Brescia

P.IVA / C.F. 00887710176

Via S. Martino della Battaglia, 18 25121 - Brescia

Ordine avvocati Brescia Ordine avvocati Brescia

biblioteca

Regolamento biblioteca

Home / Biblioteca / Regolamento biblioteca

Regolamento biblioteca

Regolamento approvato dal consiglio dell’Ordine degli avvocati di Brescia il 26 marzo 2018.

1. Sede

La biblioteca si trova a Brescia in via S. Martino della Battaglia n.18, presso la sede dell’Ordine degli avvocati di Brescia.

2. Attività

La biblioteca è gestita dall’Ordine degli avvocati di Brescia.

La biblioteca raccoglie, ordina e predispone per l’uso consentitolibri, periodici, pubblicazioni e materiale documentario su qualunque supporto; inoltre raccoglie e conserva documenti e testimonianze riguardanti la vita dell’Ordine degli avvocati di Brescia, per trasmetterne la memoria storica.

Il  patrimonio della  biblioteca è costituito da monografie, periodici e risorse elettroniche esistenti all’atto dell’emanazione del regolamento e acquisiti in futuro, anche per effetto di liberalità provenienti da terzi.

La biblioteca può cooperare con biblioteche e archivi, pubblici e privati.

La biblioteca opera in autonomia e, per quanto possibile, in armonia con i programmi e gli indirizzi generali della Regione Lombardia e del Servizio Bibliotecario Nazionale.

3. Accesso alla biblioteca

Possono liberamente accedere alla biblioteca:

  • gli avvocati, i praticanti, i docenti e i ricercatori universitari iscritti negli albi, negli elenchi e nei registri tenuti presso il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Brescia o presso altri consigli dell’Ordine;
  • gli avvocati dello Stato;
  • i magistrati;
  • i laureandi in giurisprudenza.

4. Orari di apertura

L’orario di apertura della biblioteca è stabilito dal consiglio dell’Ordine degli avvocati di Brescia ed è affisso all’esterno e all’interno dei locali della biblioteca.
La chiusura per ferie e ogni eventuale interruzione o riduzione del servizio sono tempestivamente comunicate agli utenti con avvisi affissi all’esterno e all’interno dei locali della biblioteca e pubblicati sul sito dell’Ordine degli avvocati di Brescia.

5. Consultazione

La consultazione delle pubblicazioni e del materiale documentario posseduto dalla biblioteca è libera. È prevista solo la consultazione in sede. I libri consultati devono essere restituiti al personale della biblioteca almeno cinque minuti prima dell’orario di chiusura.

6. Risorse elettroniche

La biblioteca mette a disposizione degli utenti banche dati su supporti digitali e riviste elettroniche online, consultabili solo attraverso le postazioni di lavoro che si trovano nei locali della biblioteca. Per permettere la consultazione a più persone, ciascun utente può usare la postazione di lavoro per la durata massima di un’ora. Sono fatte salve esigenze particolari, da concordare sempre e comunque con il personale della biblioteca. Gli utenti non possono usare le postazioni di lavoro per consultare risorse non pertinenti con le finalità della biblioteca. Gli utenti non possono copiare su supporti digitali il contenuto delle risorse elettroniche messe a disposizione dalla biblioteca.

7. Prestito

Il prestito non è consentito.

8. Fornitura documenti

La biblioteca effettua il servizio di fornitura documenti (DD –Document Delivery) che consiste nell’invio della riproduzione di articoli di riviste o capitoli di libri. Il servizio si svolge solo tra biblioteche che fanno parte dei sistemi bibliotecari a cui la biblioteca aderisce. Il servizio dà la possibilità di chiedere alle biblioteche associate copia di documenti non presenti in biblioteca. Il servizio è erogato per gli ambiti disciplinari di competenza a favore degli utenti che hanno accesso alla biblioteca ai sensi dell’articolo 3.
La richiesta di documenti può essere fatta direttamente al personale della biblioteca o per posta elettronica all’indirizzo biblioteca@ordineavvocatibrescia.it.

9. Servizio di ricerca di sentenze e articoli

L’utente può chiedere al personale della biblioteca la ricerca di determinate massime giurisprudenziali, sentenze per esteso, articoli di dottrina, leggi e regolamenti, fornendo gli estremi per la ricerca. Il servizio di ricerca è gratuito e può essere richiesto anche per e-mail all’indirizzo biblioteca@ordineavvocatibrescia.it. L’elenco aggiornato delle riviste in uso presso la biblioteca è pubblicato sul sito dell’Ordine degli avvocati di Brescia.

10. Servizio riproduzioni

La riproduzione del materiale presente in biblioteca è permessa solo per uso personale. Non è permessa la copia integrale dei documenti coperti dal diritto d’autore. L’utente è tenuto a rispettare le norme di cui alla legge 22 aprile 1941 n.633 in materia di diritto d’autore. La legge fissa nel “quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico” il limite massimo di riproduzione per uso personale di opere dell’ingegno mediante fotocopia (art.68, l. 633/41).

Il servizio fotocopie è self-service. Al servizio si accede con una tessera che può essere acquistata in biblioteca. Il costo delle fotocopie è esposto nei locali della biblioteca. La riproduzione fotografica o in fotocopia del materiale documentario con caratteristiche di rarità o di pregio è possibile solo su autorizzazione del personale della biblioteca, il quale dovrà accertarsi che il procedimento usato non danneggi il materiale da riprodurre.

11. Servizio armadietti

La biblioteca mette a disposizione degli utenti armadietti che possono essere usati durante la permanenza nei locali della biblioteca. Il servizio è gratuito. Ogni armadietto ha uno sportello munito di serratura a chiave. La chiave dovrà essere custodita dall’utente. La perdita o la mancata restituzione della chiave obbliga l’utente al pagamento di una penale di 50 euro. L’utente dovrà liberare l’armadietto almeno cinque minuti prima della chiusura della biblioteca.
L’Ordine degli avvocati e il personale della biblioteca non assumono verso l’utente alcun obbligo di custodia degli oggetti depositati nell’armadietto.

12. Norme di comportamento

Gli utenti della biblioteca devono tenere un comportamento rispettoso nei confronti degli altri utenti e del patrimonio librario. In particolare, gli utenti non possono fumare, parlare a voce alta, consumare cibi o bevande. Inoltre, non possono fare segni, commenti o sottolineature sui libri della biblioteca, né portare libri o altro materiale del patrimonio della biblioteca fuori dai locali.

Il responsabile del servizio può far allontanare dai locali della biblioteca le persone che, pur richiamate, insistono nel mantenere un comportamento scorretto o molesto.

13. Suggerimenti e proposte di acquisto

Per migliorare i servizi resi la biblioteca è disponibile a ricevere suggerimenti, richieste e osservazioni da parte degli utenti. Gli utenti possono rivolgere alla biblioteca proposte di acquisto di libri o di altro materiale non posseduto dalla biblioteca con una segnalazione scritta, anche per email all’indirizzo biblioteca@ordineavvocatibrescia.it.
Le proposte saranno esaminate dalla commissione biblioteca del consiglio dell’Ordine.

14. Uso dei locali per riunioni

Su iniziativa del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Brescia i locali della biblioteca possono essere usati anche per riunioni, conferenze e dibattiti, compatibilmente con le caratteristiche degli ambienti, delle attrezzature e del patrimonio librario della biblioteca.