ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA

Ordine degli Avvocati di Brescia

P.IVA / C.F. 00887710176

Via S. Martino della Battaglia, 18 25121 - Brescia

Camera di conciliazione Camera di conciliazione

Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento

Modulistica

Home / Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento / Modulistica

Documenti da allegare all'istanza di ammissione al servizio di gestione della crisi da sovraindebitamento (ai sensi dell’art. 67 ovvero dell’art. 75 del d.lgs. 14/2019)


PER L’ISTANTE CONSUMATORE:
 

  • copia del documento di identità e codice fiscale
  • stato di famiglia e certificato di residenza
  • sintetica esposizione delle cause del sovraindebitamento (da compilarsi nell’istanza);
  • elenco di tutti i creditori, con l'indicazione delle somme dovute e delle cause di prelazione;
  • consistenza e composizione del patrimonio con la relativa documentazione (beni immobili e mobili di proprietà specificando tipo e valore di stima; redditi/crediti);
  • elenco degli atti di straordinaria amministrazione compiuti negli ultimi cinque anni;
  • dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni;
  • elenco degli stipendi, delle pensioni, dei salari e di tutte le altre entrate del debitore e del suo nucleo familiare, con l'indicazione di quanto occorre al mantenimento della sua famiglia;
  • (eventuale) procura in favore dell’avvocato.

 

Ogni altra documentazione verrà eventualmente richiesta dall’organismo e/o dal gestore incaricato.


 

PER L’ISTANTE NON CONSUMATORE:

(professionista, imprenditore minore, imprenditore agricolo, start-up innovative D.L. 179/2012, ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza )
 

  • copia del documento di identità e codice fiscale del debitore/consumatore e visura camerale;
  • sintetica esposizione delle cause del sovraindebitamento (da compilarsi nell’istanza);
  • il piano con i bilanci, le scritture contabili e fiscali obbligatorie, le dichiarazioni dei redditi, le dichiarazioni IRAP e le dichiarazioni annuali IVA concernenti i tre anni anteriori o gli ultimi esercizi precedenti se l'attività ha avuto minor durata;
  • una relazione aggiornata sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria;
  • l'elenco di tutti i creditori, con le rispettive cause di prelazione e l'indicazione delle somme dovute;
  • gli atti di straordinaria amministrazione di cui all'articolo 94, comma 2, D.Lgs. 14/2019 compiuti negli ultimi cinque anni;
  • la documentazione relativa a stipendi, pensioni, salari e altre entrate proprie e della famiglia, con l'indicazione di quanto occorra al mantenimento della stessa ;
  • (eventuale) procura in favore dell’avvocato.

 
Ogni altra documentazione verrà eventualmente richiesta dall’Organismo e/o dal gestore incaricato.


MODALITA' DEPOSITO ISTANZA

 

L’istanza, e la relativa documentazione, può essere depositata:
- a mezzo pec all’indirizzo occ@brescia.pecavvocati.it
- a mezzo mai all’indirizzo occ@ordineavvocatibrescia.it
- presso la segreteria dell’Ordine degli avvocati in Brescia, via San Martino della Battaglia n. 18, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30.
 
Nel caso di deposito a mezzo pec/mail, i documenti devono essere allegati in singoli file in formato pdf, per un massimo di 10 mb per ciascun file, e nominati con numerazione progressiva.