Documenti da allegare all'istanza di ammissione al servizio di gestione della crisi da sovraindebitamento (ai sensi dell’art. 67 ovvero dell’art. 75 del d.lgs. 14/2019)
PER L’ISTANTE CONSUMATORE:
- copia del documento di identità e codice fiscale
- stato di famiglia e certificato di residenza
- sintetica esposizione delle cause del sovraindebitamento (da compilarsi nell’istanza);
- elenco di tutti i creditori, con l'indicazione delle somme dovute e delle cause di prelazione;
- consistenza e composizione del patrimonio con la relativa documentazione (beni immobili e mobili di proprietà specificando tipo e valore di stima; redditi/crediti);
- elenco degli atti di straordinaria amministrazione compiuti negli ultimi cinque anni;
- dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni;
- elenco degli stipendi, delle pensioni, dei salari e di tutte le altre entrate del debitore e del suo nucleo familiare, con l'indicazione di quanto occorre al mantenimento della sua famiglia;
- (eventuale) procura in favore dell’avvocato.
Ogni altra documentazione verrà eventualmente richiesta dall’organismo e/o dal gestore incaricato.
PER L’ISTANTE NON CONSUMATORE:
(professionista, imprenditore minore, imprenditore agricolo, start-up innovative D.L. 179/2012, ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza )
- copia del documento di identità e codice fiscale del debitore/consumatore e visura camerale;
- sintetica esposizione delle cause del sovraindebitamento (da compilarsi nell’istanza);
- il piano con i bilanci, le scritture contabili e fiscali obbligatorie, le dichiarazioni dei redditi, le dichiarazioni IRAP e le dichiarazioni annuali IVA concernenti i tre anni anteriori o gli ultimi esercizi precedenti se l'attività ha avuto minor durata;
- una relazione aggiornata sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria;
- l'elenco di tutti i creditori, con le rispettive cause di prelazione e l'indicazione delle somme dovute;
- gli atti di straordinaria amministrazione di cui all'articolo 94, comma 2, D.Lgs. 14/2019 compiuti negli ultimi cinque anni;
- la documentazione relativa a stipendi, pensioni, salari e altre entrate proprie e della famiglia, con l'indicazione di quanto occorra al mantenimento della stessa ;
- (eventuale) procura in favore dell’avvocato.
Ogni altra documentazione verrà eventualmente richiesta dall’Organismo e/o dal gestore incaricato.
MODALITA' DEPOSITO ISTANZA
L’istanza, e la relativa documentazione, può essere depositata:
- a mezzo pec all’indirizzo occ@brescia.pecavvocati.it
- presso la segreteria dell’Ordine degli avvocati in Brescia, via San Martino della Battaglia n. 18, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30.
Nel caso di deposito a mezzo pec, i documenti devono essere allegati in singoli file in formato pdf, per un massimo di 10 mb per ciascun file, e nominati con numerazione progressiva.