Home / Notizie / Clitemnestra - Teatro Sociale 10 febbraio 2022

Clitemnestra - Teatro Sociale 10 febbraio 2022

24/01/2022

L'Ordine degli avvocati di Brescia propone all’Avvocatura e alla cittadinanza lo spettacolo Clitemnestra, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, il cui testo è stato scritto dal dottor Luciano Violante, attualmente presidente della Fondazione Leonardo.
Luciano Violante, che già all’Avvocatura e alla società bresciana ha offerto il proprio prezioso contributo lo scorso anno in occasione della rassegna dedicata ai “Diritti Affievoliti” (giustizia, sanità e scuola: le tre aree più colpite dalla pandemia), da tempo studia e approfondisce i miti e le opere della cultura greco antica. Uno studio che propone elementi di riflessione al pensiero della società contemporanea.
In Clitemnestra quello affrontato è il tema della vendetta (o del riscatto), a lungo coltivata dalla regina di Micene, dopo che il marito Agamennone aveva sacrificato la comune figlia Ifigenia per il ritenuto bene della polis. Clitemnestra a lungo, appunto, coltiva e, dopo lungo tempo, attua la decisione di uccidere il consorte per vendicare la figlia. E il percorso di morte, come noto, proseguirà, vedendola a sua volta soccombere per mano del figlio Oreste.
Riscatto, vendetta e pena: momenti di riflessione sulle motivazioni umane, sui rapporti personali, familiari e sociali.
Un delitto inaccettabile in una cultura patriarcale, che comporta un esilio eterno; l'esilio viene vissuto in tutta la sua profonda solitudine e Clitemnestra affronta un percorso nel quale si ribella all'eternità della condanna, giungendo a trovare una pacificazione con se stessa.
Riflessioni attuali anche nella nostra società connotata in termini individualistici, costretta a prendere atto della imprescindibilità e dell’importanza dei rapporti umani e della cecità di comportamenti improntati alla vendetta.

* * *

Lo spettacolo vede la presenza sulla scena dell’attrice Viola Graziosi, si terrà presso il Teatro Sociale giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 20.30 e sarà preceduto da una breve riflessione del professor Luciano Violante, in conversazione con il Sindaco della città di Brescia, Emilio Del Bono.
L’iniziativa è stata realizzata in sinergia con il Centro Teatrale Bresciano e Casa della Memoria, che ringraziamo.
Agli avvocati del libero foro è riservata una parte dei posti disponibili, con ingresso gratuito.
L'iscrizione potrà avvenire tramite Sfera fino al giorno 31 gennaio 2022 compreso.
La partecipazione consentirà l'acquisizione di nr. 2 crediti formativi.
Si confida nella serietà di quanti si avvalessero dell'iscrizione, affinché ad essa segua l'effettiva partecipazione allo spettacolo. È chiaro, invero, che l'iscrizione cui non seguisse la partecipazione sarebbe vieppiù lesiva dei nostri colleghi, oltre che della immagine che l'Avvocatura darebbe di sé al resto della cittadinanza che accederá al teatro e la cui fruizione dello spettacolo verrà limitata proprio dalla riserva di parte dei posti a favore dell'Avvocatura.
L’accesso in Teatro, a partire da un'ora prima dell’inizio dello spettacolo, sarà consentito soltanto a coloro che si siano prenotati tramite Sfera (l’elenco verrà fornito all’organizzazione dalla segreteria dell’Ordine), siano in possesso di Super Green pass e indossino la mascherina FFP2.

L'acquisto dei biglietti per eventuali accompagnatori - al costo di € 15,00 - potrà avvenire presso la biglietteria del Teatro Sociale
Via Felice Cavallotti, 20 – Brescia
Tel. 030 2808600; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it
da martedì a sabato ore 16.00 - 19.00 - domenica ore 15.30 - 18.00
60 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo saranno in vendita esclusivamente i biglietti per la serata stessa.
Biglietteria telefonica tel. 376.0450011
Secondo gli stessi orari del botteghino, è disponibile la biglietteria telefonica al numero 376.0450011. Si informa che agli acquisti effettuati e pagati con carta di credito, tramite il servizio di biglietteria telefonica, verrà applicata la maggiorazione pari al 2,5% del costo dell'abbonamento o biglietto.
Punto vendita CTB
Piazza della Loggia, 6 - Brescia
da martedì a venerdì ore 10.00-13.00 (escluso i festivi)
on-line sul sito www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito VIVATICKET