Home / Notizie / Convocazione assemblea degli iscritti per le elezioni dei delegati al XXXV Congresso Nazionale Forense (24 - 25 - 26 maggio 2022)

19/04/2022

Si comunica che l’assemblea degli iscritti all’Ordine è fissata, in prima convocazione, per giovedì 19 maggio 2022 alle ore 09.00 e, in seconda convocazione, per martedì 24 maggio 2022 alle ore 16.00, presso la sede dell’Ordine degli avvocati di Brescia, via San Martino della Battaglia 18, con il seguente ordine del giorno:

1) presentazione e discussione dei temi del XXXV Congresso Nazionale Forense dal titolo “L’avvocatura e il suo ruolo costituzionale, risorsa necessaria per un cambiamento sostenibile. L’effettività della tutela dei diritti, garanzia dello sviluppo sociale” che si terrà a Lecce nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2022 sui seguenti argomenti:
    •    un nuovo ordinamento per un’Avvocatura protagonista della tutela dei diritti nel tempo dei cambiamenti globali;
    •    l’attuazione delle riforme e gli effetti, anche economici, sull’esercizio della professione;
    •    giustizia predittiva e salvaguardia del “giusto processo”. Il ruolo e le nuove competenze degli avvocati nella tendenziale automazione della decisione giudiziaria;
2) varie ed eventuali.

* * *

Secondo il regolamento congressuale, l’Ordine degli avvocati di Brescia al congresso nazionale forense avrà quali delegati il presidente e sei avvocati iscritti all’Ordine che dovranno essere eletti.
Le elezioni, che secondo il regolamento congressuale dovranno svolgersi in uno o più giorni, avranno luogo nei giorni 24 maggio 2022, dal termine dei lavori assembleari e fino alle ore 19.00, e i giorni 25 e 26 maggio 2022, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso la sede dell’Ordine degli avvocati di Brescia, via San Martino della Battaglia 18.
Almeno quattordici giorni prima delle elezioni e pertanto entro le ore 12.00 del giorno 10 maggio 2022 dovranno essere presentate le candidature esclusivamente individuali, mediante deposito presso la sede dell’Ordine di dichiarazione sottoscritta dall’interessato e resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. n. 445/2000.
Hanno diritto al voto tutti coloro che risultano iscritti il giorno antecedente l’inizio delle operazioni elettorali negli albi e negli elenchi dei dipendenti degli enti pubblici e dei docenti e ricercatori universitari a tempo pieno e nella sezione speciale degli avvocati stabiliti.
Sono esclusi dal diritto di voto gli avvocati per qualunque ragione sospesi dall’esercizio della professione.
Sono eleggibili gli iscritti aventi diritto di voto, che si siano candidati e che non abbiano riportato, nei cinque anni precedenti, una sanzione disciplinare esecutiva più grave dell’avvertimento.
Ogni elettore manifesta il proprio voto esprimendo le preferenze per singoli candidati fino al numero massimo di quattro ed il voto deve essere espresso, a pena di nullità, a favore di uno dei due generi per almeno un terzo con arrotondamento all’unità per difetto.
A fini esemplificativi si precisa che, nel caso di indicazione fino ad un massimo di tre candidati, il voto potrà essere espresso a favore di soggetti dello stesso genere; nel caso di indicazione di quattro candidati, almeno un voto dovrà essere espresso a favore di un soggetto di genere diverso.