22/01/2026
Il prossimo 24 gennaio ricorre la XVI Giornata Internazionale dell’Avvocato in Pericolo, che è quest’anno dedicata all’avvocatura degli Stati Uniti d’America. Tale scelta, compiuta dalla Coalizione internazionale composta da numerose associazioni di avvocati ed organismi dell’avvocatura e deputata a tale compito, è volta sia ad evidenziare i rischi che possono insidiare anche sistemi statali fortemente ancorati alla Rule of Law, sia a difendere e rafforzare le garanzie che i sistemi democratici conoscono o possono implementare per evitare la compromissione dei delicati equilibri dei poteri e così salvaguardare la ragione ultima e fondante degli stessi: la tutela della dignità di ogni persona e della sua libertà nell’espressione nelle relazioni sociali, anche e proprio attraverso il diritto di difesa.
L’organizzazione di un momento di divulgazione e riflessione su tale focus, di particolare complessità, è stata affrontata in sinergia con altri ordini territoriali e precisamente con gli Ordini di Verona, Bologna, Cremona, Milano, Padova, Palermo, Patti e Torino, in collaborazione con le reti SAR (Scholars At Risk).
E’ l’avvocato Leonardo Arnau, coordinatore della Commissione Diritti Umani del CNF, a presiedere per l’anno in corso l’Osservatorio Internazionale degli Avvocati in pericolo e in tale veste coordinerà l’incontro che si svolgerà venerdì 23 gennaio alle ore 15:30, da remoto.
Le iscrizioni si effettuano tramite Sfera e la partecipazione comporta l’attribuzione di 3 crediti in materia deontologica.
In allegato trovate sia la locandina che il materiale divulgativo elaborato da OIAD, grazie al quale è possibile approfondire le ragioni che hanno giustificato la scelta di occuparsi della funzione difensiva nell’ambito di un ordinamento riconosciuto come democratico.
È inoltre possibile assistere, da remoto, alla conferenza stampa fissata per il giorno 22 gennaio 2026, che vedrà la partecipazione e l’intervento di avvocati esponenti di varie realtà associative europee e internazionali, quali, fra le altre, European Criminal Bar Association, Lawyers for the Rule of Law, European Lawyers for Democracy and World Human Rights. Tramite il link contenuto nella locandina allegata sarà possibile assistere alla presentazione dello speciale rapporto sull’indipendenza di giudici ed avvocati redatto dalle Nazioni Unite.