Home / Notizie / 24 gennaio 2020: giornata mondiale degli avvocati in pericolo 2020 “Alziamoci in piedi per il diritto alla difesa”

20/01/2020

Il diritto alla difesa e gli avvocati che lo esercitano e tutelano sono gravemente minacciati in molti Paesi.

Ogni anno, dal 2009, il 24 gennaio è indetta la Giornata Mondiale degli Avvocati in Pericolo, con  l’obiettivo di richiamare l’attenzione della società civile e dei pubblici poteri sulla grave situazione in cui si trovano a vivere ed operare molti avvocati impegnati nello svolgimento della loro professione in difesa del diritto e dei diritti.

Dopo Iran, Turchia, Filippine, Paesi Baschi, Honduras, Cina ed Egitto, quest’anno l’attenzione è rivolta agli avvocati del Pakistan, dove si susseguono minacce e uccisioni.

L’Ordine degli avvocati di Brescia è membro, sin dalla costituzione, dell’Osservatorio internazionale degli avvocati in pericolo (O.I.A.D.), che interviene a tutela degli avvocati mediante diversi strumenti e forme di azione: dalla pubblica denuncia, alla missione in loco, a forme di assistenza ed accoglienza.

Anche l’O.I.A.D., come molti altri organismi ed associazioni, partecipa alla giornata del 24 gennaio.

Alleghiamo il materiale di presentazione predisposto, che Vi invitiamo a diffondere il più possibile e vi invitiamo, altresì, ad accedere al sito dell’O.I.A.D. (www.protect-lawyers.com), dove è reperibile altro materiale e dove sono riportate nel dettaglio le azioni svolte e le schede informative dei singoli avvocati minacciati.

Il 20 gennaio è organizzato a Roma, per iniziativa del Consiglio Nazionale Forense e dell’Unione Camere Penali Italiane, un incontro con l’ avvocato Saif Ul-Malook; l’avv. Saif Ul-Malook è il difensore di Asia Bibi, cittadina Pakistana condannata per blasfemia e costretta, dopo l’assoluzione definitiva da parte della corte suprema Pakistana, ad abbandonare il Paese per le pesantissime minacce di morte. Nell’occasione anche l’avvocato Saif Ul-Malook aveva dovuto lasciare precipitosamente il Paese, dove ha, però, fatto coraggiosamente ritorno per riprendere la propria attività in difesa del diritto e dei diritti.

Non appena disponibile metteremo a vostra disposizione il collegamento per poter accedere alla registrazione dell’incontro.