ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA

Ordine degli Avvocati di Brescia

P.IVA / C.F. 00887710176

Via S. Martino della Battaglia, 18 25121 - Brescia

Ordine avvocati Brescia

Notizie

Home / Notizie / 24 gennaio 2020: giornata mondiale degli avvocati in pericolo 2020 “Alziamoci in piedi per il diritto alla difesa”

24 gennaio 2020: giornata mondiale degli avvocati in pericolo 2020 “Alziamoci in piedi per il diritto alla difesa”

20/01/2020

 

Il diritto alla difesa e gli avvocati che lo esercitano e tutelano sono gravemente minacciati in molti Paesi.

Ogni anno, dal 2009, il 24 gennaio è indetta la Giornata Mondiale degli Avvocati in Pericolo, con  l’obiettivo di richiamare l’attenzione della società civile e dei pubblici poteri sulla grave situazione in cui si trovano a vivere ed operare molti avvocati impegnati nello svolgimento della loro professione in difesa del diritto e dei diritti.

Dopo Iran, Turchia, Filippine, Paesi Baschi, Honduras, Cina ed Egitto, quest’anno l’attenzione è rivolta agli avvocati del Pakistan, dove si susseguono minacce e uccisioni.

 

L’Ordine degli avvocati di Brescia è membro, sin dalla costituzione, dell’Osservatorio internazionale degli avvocati in pericolo (O.I.A.D.), che interviene a tutela degli avvocati mediante diversi strumenti e forme di azione: dalla pubblica denuncia, alla missione in loco, a forme di assistenza ed accoglienza.

Anche l’O.I.A.D., come molti altri organismi ed associazioni, partecipa alla giornata del 24 gennaio.

Alleghiamo il materiale di presentazione predisposto, che Vi invitiamo a diffondere il più possibile e vi invitiamo, altresì, ad accedere al sito dell’O.I.A.D. (www.protect-lawyers.com), dove è reperibile altro materiale e dove sono riportate nel dettaglio le azioni svolte e le schede informative dei singoli avvocati minacciati.

 

Il 20 gennaio è organizzato a Roma, per iniziativa del Consiglio Nazionale Forense e dell’Unione Camere Penali Italiane, un incontro con l’ avvocato Saif Ul-Malook; l’avv. Saif Ul-Malook è il difensore di Asia Bibi, cittadina Pakistana condannata per blasfemia e costretta, dopo l’assoluzione definitiva da parte della corte suprema Pakistana, ad abbandonare il Paese per le pesantissime minacce di morte. Nell’occasione anche l’avvocato Saif Ul-Malook aveva dovuto lasciare precipitosamente il Paese, dove ha, però, fatto coraggiosamente ritorno per riprendere la propria attività in difesa del diritto e dei diritti.

Non appena disponibile metteremo a vostra disposizione il collegamento per poter accedere alla registrazione dell’incontro.

Comitato Pari Opportunità Dettagli
Consiglio Distrettuale di Disciplina di Brescia Dettagli
Consiglio Nazionale Forense Dettagli
Cassa Forense Dettagli
Organismo Congressuale Forense Dettagli
Corte di Appello di Brescia Dettagli
Tribunale di Brescia Dettagli