Home / Notizie / Comune di Brescia - servizio di consultazione banca dati anagrafica attraverso il nuovo Portale Enti Terzi (ex AOL)

08/02/2022

Il comune di Brescia, a partire dall’1 febbraio 2022, ha riattivato i servizi di accesso e consultazione della banca dati anagrafica mediante istituzione di apposito portale che sarà raggiungibile, per i colleghi che già vi abbiano aderito, collegandosi al seguente indirizzo https://brescia.comune-online.it/web/enti-terzi/.

Fino al 31 maggio 2022 l’accesso sarà consentito mediante inserimento delle seguenti credenziali
username: codice fiscale
password: quella utilizzata in precedenza che, al primo accesso, dovrà essere modificata.

A partire dall’1 giugno 2022 l’accesso potrà avvenire soltanto mediante autenticazione dell’operatore attraverso le credenziali SPID, CIE e CNS.

Come noto l’attivazione del servizio, che consente di consultare gratuitamente la banca dati anagrafica, verificando in tempo reale le informazioni degli iscritti all’Ufficio Anagrafe del Comune di Brescia, nonché la stampa delle certificazioni esclusivamente per le ipotesi in cui le stesse siano eventualmente soggette al pagamento dei soli diritti di segreteria - € 0,26 - e siano pertanto esenti dall’imposta di bollo ai sensi di quanto disposto dall’art. 18 D.P.R. n. 115/2002, presuppone il versamento, presso l’Ordine degli avvocati di Brescia, dell’importo di € 10,00 a titolo di deposito cui attingere per il pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Comune di Brescia cui, per convenzione, provvede direttamente l’Ordine stesso sulla scorta di rendicontazioni con il dettaglio dei servizi resi ad ogni iscritto.

Ulteriori indicazioni, unitamente alla modulistica, sono reperibili al seguente link: https://www.ordineavvocatibrescia.it/modulistica-varia-avvocati alla voce “Comune di Brescia - servizio di consultazione banca dati anagrafica attraverso il nuovo Portale Enti Terzi (ex AOL).