Smart card e firma digitale

La Firma Digitale può essere definita come l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. Essa è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza:

Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.

Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.

Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

SOTTOSCRIZIONE

L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal "Certificato digitale di sottoscrizione" che gli Enti certificatori rilasciano al titolare attraverso la consegna di un particolare tesserino dotato di chip denominato "smart card" o più recentemente anche su supporto USB.

AUTENTICAZIONE

L'autenticazione è un processo di riconoscimento di un computer nei confronti di un server ovvero di un indirizzo di posta elettronica abbinato ai dati del titolaredi questo indirizzo. L'elemento di rilievo del sistema di autenticazione è rappresentato dal "Certificato digitale di autenticazione" che una Certification Authority rilascia al titolare del kit di firma. Il certificato di autenticazione è un file rilasciato dall'Ente certificatore che consente di essere immediatamente riconosciuti dai siti web consultabili solamente in modalità sicura.

I SUPPORTI DI FIRMA DIGITALE DISPONIBILI

Dispositivo USB

È una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione di driver. E' uno strumento chiavi in mano pronto per firmare digitalmente documenti e per interagire on line con i siti web che richiedono l'autenticazione.

Smart card e relativo lettore

La smart card è un tesserino dotato di chip contenenti certificati di sottoscrizione e di autenticazione azionabile tramite un lettore installato e collegato al pc.

COME SI ACQUISTA LA SMART CARD

L'avvocato che desidera acquistare il supporto di firma digitale può rivolgersi A QUALUNQUE ENTE CERTIFICATORE, di seguito, senza pretesa di esaustività, alcuni link che potrete utilizzare:

Lextel s.p.a. presso Ordine avvocati di Brescia

Procedura di richiesta:

1.    Iscrizione al portale www.lextel.it  - L’iscrizione è necessaria per ricevere la relativa fattura d’acquisto. Se già iscritti al portale Lextel non sarà necessario ripetere tale iscrizione.

2.    Compilazione e sottoscrizione della modulistica relativa al tipo di dispositivo prescelto:
-    modulo di richiesta Wireless Key
-    modulo di richiesta Businnes Key

3.    versamento dell’importo relativo al dispositivo prescelto:
a) Euro 97,60 (Wireless Key - chiavetta USB – consente l’accesso al Polisweb tramite PC Windows, Apple Mac nonché da Smartphone e Tablet, consente la firma digitale che da dispositivi Mobile)
b) Euro 67,10 (Business Key - chiavetta USB)

tramite:
-    Bonifico Bancario
Banca Sella - conto intestato a Visura Spa - IBAN: IT62 C 03268 03203 052886541770
-    Bollettino Postale
conto n° 000072238033 intestato a Visura Spa Tecnopolo Tiburtino

4. consegnare alla segreteria dell’Ordine:
4.1 - modulo di richiesta di certificazione compilati e sottoscritti;
4.2 - copia della distinta di pagamento;
4.3 - copia del documento di identità in corso di validità chiara e leggibile
4.4 - copia del codice fiscale.

Il dispositivo verrà generato e consegnato dalla segreteria dell’Ordine degli avvocati.

Il plico conterrà il supporto usb e le indicazioni per l’attivazione e la configurazione in Consolle Avvocato.

Il Service Desk Lextel è a disposizione per ogni assistenza dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00 attraverso l’indirizzo Servicedesk@lextel.it e al numero 06 4547581.

Eureka s.r.l.

La richiesta ed il ritiro del kit di firma potrà essere fatta direttamente presso gli uffici Eureka dislocati in città.

Agenzia Giuffrè Editore – Sig. Leonardo Benigno

Scarica modulo richiesta

D.C.S. Software e Servizi S.r.l.