Smart card e firma digitale

La Firma Digitale può essere definita come l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. Essa è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza:

Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.

Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.

Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

SOTTOSCRIZIONE

L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal "Certificato digitale di sottoscrizione" che gli Enti certificatori rilasciano al titolare attraverso la consegna di un particolare tesserino dotato di chip denominato "smart card" o più recentemente anche su supporto USB.

AUTENTICAZIONE

L'autenticazione è un processo di riconoscimento di un computer nei confronti di un server ovvero di un indirizzo di posta elettronica abbinato ai dati del titolaredi questo indirizzo. L'elemento di rilievo del sistema di autenticazione è rappresentato dal "Certificato digitale di autenticazione" che una Certification Authority rilascia al titolare del kit di firma. Il certificato di autenticazione è un file rilasciato dall'Ente certificatore che consente di essere immediatamente riconosciuti dai siti web consultabili solamente in modalità sicura.

I SUPPORTI DI FIRMA DIGITALE DISPONIBILI

Dispositivo USB

È una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione di driver. E' uno strumento chiavi in mano pronto per firmare digitalmente documenti e per interagire on line con i siti web che richiedono l'autenticazione.

Smart card e relativo lettore

La smart card è un tesserino dotato di chip contenenti certificati di sottoscrizione e di autenticazione azionabile tramite un lettore installato e collegato al pc.

COME SI ACQUISTA LA SMART CARD

L'avvocato che desidera acquistare il supporto di firma digitale può rivolgersi A QUALUNQUE ENTE CERTIFICATORE, di seguito, senza pretesa di esaustività, alcuni link che potrete utilizzare:

Lextel s.p.a. presso Ordine avvocati di Brescia

Procedura di richiesta:

1. iscrizione al portale www.lextel.it - E' necessaria per ricevere la relativa fattura d’acquisto. Se già iscritti al portale Lextel non sarà necessario ripetere tale iscrizione;

2. compilazione e sottoscrizione modulo di richiesta (si consiglia di compilare il modulo online e successivamente stamparlo);

3. versamento di € 67,10 IVA INCLUSA - indicando come causale di pagamento il codice fiscale del richiedente

- Bonifico Bancario
Banca Sella  IBAN IT62C0326803203052886541770 intestato a Lextel SpA

- Bollettino Postale
Conto n° 000038564761 intestato a Lextel SpA

4. consegnare alla segreteria dell’Ordine:
- distinta e modulo di richiesta di certificazione compilati e sottoscritti;
- copia della distinta di pagamento;
- copia del documento di identità in corso di validità chiara e leggibile.

Il dispositivo verrà consegnato presso l’Ordine degli avvocati.
Il plico conterrà supporto usb e istruzioni di attivazione.

In caso di malfunzionamento del dispositivo, il servizio di assistenza di Lextel sarà a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00 al numero 06 4547581.

Eureka s.r.l.

La richiesta ed il ritiro del kit di firma potrà essere fatta direttamente presso gli uffici Eureka dislocati in città.

Agenzia Giuffrè Editore – Sig. Leonardo Benigno

Scarica modulo richiesta

D.C.S. Software e Servizi S.r.l.