Corso di aggiornamento per la preparazione alle prove scritte dell'esame di avvocato (aprile - novembre 2016)

12/03/2016

La Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Brescia, ritenuta positiva l'esperienza di cui agli innovati corsi degli ultimi anni, organizza, nell’ambito delle proprie attività di formazione, un ciclo di incontri di aggiornamento per la preparazione alle prove scritte dell’esame per avvocato della sessione dicembre 2016.
L’iniziativa intende offrire a tutti coloro che intendano conseguire un’adeguata preparazione per affrontare le prove scritte dell’esame per avvocato un’utile e concreta possibilità di aggiornamento agli ultimi orientamenti giurisprudenziali formatisi nei principali ambiti delle materie oggetto delle prove scritte dell’esame di avvocato e di addestramento alle prove medesime.
Il corso avrà inizio ad aprile e terminerà nel mese di novembre.
Esso prevede due riunioni settimanali, in linea di massima nei pomeriggi di lunedì e giovedì, e si articolerà in:

-    simulazioni collettive in aula per la redazione di atti o pareri (14.30-17.30);

-    prove simulate d’esame nelle quali verranno assegnate tracce di pareri e di atti, da svolgere in aula, secondo modalità tali da riprodurre la situazione di redazione della prova scritta durante l’esame (14.00-18.00);

-    riconsegna degli elaborati corretti agli studenti, con analitica indicazione degli errori e delle modifiche da apportare nella modalità di redazione degli elaborati  (14.30-17.30);

-    commento sistematico del nuovo codice deontologico forense, svolto (oltre che dedicando al tema un apposito e separato seminario a più voci) prevalentemente con il taglio dell’esame interattivo di casi pratici che accompagnerà tutti gli incontri di riconsegna degli elaborati dei gruppi di lavoro e quindi abbraccerà un arco di 15 incontri (con trattazione degli istituti operata da consiglieri o ex consiglieri dell'Ordine avvocati di Brescia);

-    incontri seminariali con oggetto l’approfondimento di tematiche di fondamentale rilievo nei settori del diritto civile, del diritto penale e del diritto amministrativo, diritto dell'Unione Europea, diritto tributario, diritto costituzionale.

Gli argomenti trattati verranno scelti preferibilmente tra quelli oggetto delle più significative pronunzie giurisprudenziali dell’ultimo periodo.
Il corso programmato per l’anno 2016 tiene conto dell’orientamento formativo prescritto dalla legge forense, che  (all’art. 43 comma 1 lettera  b,  della legge 247/2012)  tra i contenuti dei corsi per l’accesso alla professione di avvocato ricomprende quali materie essenziali l’insegnamento del linguaggio giuridico, la redazione degli atti giudiziari, la tecnica impugnatoria dei provvedimenti giurisdizionali, la tecnica di redazione del parere stragiudiziale e la tecnica di ricerca.
Al fine di potenziare la preparazione in tali materie, si è quindi  ritenuto utile inserire nel programma quattro lezioni introduttive in tema di metodologia giuridica, tecnica di ricerca e di redazione degli atti oltre ad una lezione alla conclusione del corso che porterà delle considerazioni di sintesi sulla redazione di atti e pareri, sul linguaggio giuridico e servirà da spunto per una riflessione sugli elaborati svolti.
La didattica del corso è fondata su un approccio casistico e non è limitata a lezioni frontali e monologiche (gli approfondimenti seminariali), ma si realizza in sessioni interattive e dialogiche che consistono nella presentazione di pareri stragiudiziali e nella contestuale illustrazione di casi controversi tratti dalla giurisprudenza.

SEDE DEL CORSO
Il corso si svolgerà indicativamente presso l’aula Polifunzionale sita al piano seminterrato in prossimità delle aule civili della Corte d’Appello del Tribunale di Brescia, in via Lattanzio Gambara, 40.
Eventuali variazioni saranno prontamente comunicate tramite mail.

SEDE DEI SEMINARI
I seminari si svolgeranno presso la sala Capretti dell'Istituto Artigianelli di Brescia, Via Piamarta,6

CREDITI FORMATIVI
La partecipazione all’intero corso consentirà l’attribuzione di venti crediti formativi (di cui tre nelle materie obbligatorie) a coloro che frequenteranno almeno l'80% delle lezioni e quindici crediti formativi (di cui tre nelle materie obbligatorie) a coloro che frequenteranno almeno il 50% delle lezioni; l'attestato di partecipazione sarà rilasciato solo a coloro che presenzieranno all'80% delle lezioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 250,00 IVA compresa

Scheda di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona con il pagamento della quota.

PAGAMENTO
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:

codice IBAN:  IT19 O 03500 11282000000058944 intestato a ORDINE AVVOCATI DI BRESCIA specificando nella causale: scuola forense corso 2016, cognome dell’iscritto.

La distinta del bonifico unitamente alla scheda d’iscrizione dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail:
scuolaforense@ordineavvocatibrescia.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA