Corso di aggiornamento per la preparazione alle prove scritte dell’esame d’avvocato 2017 - 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LA PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE DELL'ESAME DI AVVOCATO

marzo- novembre 2017

gennaio - maggio 2018

giugno - novembre 2018

La Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Brescia, ritenuta positiva l'esperienza di cui agli innovati corsi degli ultimi anni, organizza, nell’ambito delle proprie attività di formazione, un ciclo di incontri di aggiornamento per la preparazione alle prove scritte dell’esame per avvocato.

L’iniziativa intende offrire a tutti coloro che intendano conseguire un’adeguata preparazione per affrontare le prove scritte dell’esame per avvocato un’utile e concreta possibilità di aggiornamento agli ultimi orientamenti giurisprudenziali formatisi nei principali ambiti delle materie oggetto delle prove scritte dell’esame di avvocato e di addestramento alle prove medesime.

Il corso, suddiviso in tre moduli di durata semestrale, avrà inizio nel mese di marzo 2017 e terminerà nel mese di novembre 2018.

Esso prevede incontri settimanali, in linea di massima nei pomeriggi di giovedì, con alcune eccezioni nei pomeriggi di lunedì, e si articolerà in:

• simulazioni collettive in aula per la redazione di atti o pareri (14.30-17.30);
  • prove simulate d’esame nelle quali verranno assegnate tracce di pareri e di atti, da svolgere in aula, secondo modalità tali da riprodurre la situazione di redazione della prova scritta durante l’esame (14.00-18.00);
  • riconsegna degli elaborati corretti agli studenti, con analitica indicazione degli errori e delle modifiche da apportare nella modalità di redazione degli elaborati (14.30-18.00);
  • commento sistematico del nuovo codice deontologico forense, svolto (oltre che dedicando al tema un apposito e separato seminario a più voci) prevalentemente con il taglio dell’esame interattivo di casi pratici che accompagnerà tutti gli incontri di riconsegna degli elaborati dei gruppi di lavoro e quindi abbraccerà un arco di 24 incontri (8 per semestre);
  • incontri seminariali con oggetto l’approfondimento di tematiche di fondamentale rilievo;

Gli argomenti trattati verranno scelti preferibilmente tra quelli oggetto delle più significative pronunzie giurisprudenziali dell’ultimo periodo.

Il corso programmato per l’anno 2017/2018 tiene conto dell’orientamento formativo prescritto dalla legge forense, che (all’art. 43 co 1 lettera b,  della legge 247/2012)  tra i contenuti dei corsi per l’accesso alla professione di avvocato ricomprende quali materie essenziali l’insegnamento del linguaggio giuridico, la redazione degli atti giudiziari, la tecnica impugnatoria dei provvedimenti giurisdizionali, la tecnica di redazione del parere stragiudiziale e la tecnica di ricerca.

Al fine di potenziare la preparazione in tali materie, si è quindi ritenuto utile inserire nel programma quattro lezioni introduttive in tema di metodologia giuridica, tecnica di ricerca e di redazione degli atti oltre ad una lezione alla conclusione del corso che porterà delle considerazioni di sintesi sulla redazione di atti e pareri, sul linguaggio giuridico e servirà da spunto per una riflessione sugli elaborati svolti.

La didattica del corso è fondata su un approccio casistico e non è limitata a lezioni frontali e monologiche (gli approfondimenti seminariali), ma si realizza in sessioni interattive e dialogiche che consistono nella presentazione di pareri stragiudiziali e nella contestuale illustrazione di casi controversi tratti dalla giurisprudenza.

SEDE DEL CORSO

Il corso si svolgerà in parte presso l’aula Piamarta dell’Istituto Artigianelli di Brescia in via Piamarta n. 6, ed in parte presso l’aula Campanato (già Polifunzionale) sita al piano seminterrato del Palazzo di Giustizia di Brescia, in via Lattanzio Gambara n. 40.

Eventuali variazioni saranno prontamente comunicate tramite mail.

CREDITI FORMATIVI

Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli avvocati di Brescia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 120,00 per la partecipazione ad un singolo modulo.

Euro 300,00 per la partecipazione all’intero corso (tre moduli).

L’iscrizione al primo modulo è aperta anche ai praticanti avvocati che intendano sostenere l’esame nel mese di dicembre 2017.

ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Per essere ammessi al corso è necessario fare pervenire la scheda d’iscrizione e la copia dell’attestazione di bonifico all’indirizzo:

scuolaforense@ordineavvocatibrescia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:

codice IBAN: IT72 T 03332 11200 000002410511  (Banca Passadore)

intestato a ORDINE AVVOCATI DI BRESCIA, specificando nella causale: scuola forense 2017/2018 - nome e cognome.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

SCUOLA FORENSE dell’Ordine degli avvocati di Brescia - tel. 030 41503